20 Feb 8 Marzo 2020
L’8 Marzo non è solo una ricorrenza da festeggiare, ma un’occasione in cui ribadire:
-
Diritti, uguaglianza, parità salariale e previdenziale;
-
Parità di genere, dignità, lotta alla vioenza;
-
Medicina di genere, tempi di vita e di lavoro;
-
Diritto all studio, lavoro, difesa della legge 194;
-
Welfar, autodeterminazione, tutela della matermità;
-
Lavoro di cura, legge non autosufficienza ….
Temi che trovano voce nelle tante iniziative pubbliche che si svolgono non solo l’8 marzo.
Nel nostro territorio molteplici sono le iniziative già programmate, si segnaliamo:
-
Il programma dell’ Università E. Monalrca “Dalla parte di Lei, ciclo di incontri con donne che parlano di donne” cinque incontri dal 13 Febbraio al 21 marzo;
-
a Vaiano iniziativa su donne Curde “Non possono fermare la Primavera”;
-
a Vernio iniziativa su: “La tragedia di Turbola; donne, lavoro e parità salariale”;
- a Montemurlo “Oggi parliamo di noi”
-
a Carmignano “Scritti, canzoni e poesie che parlano di Lei”.
A queste che coinvolgono direttamente i coordinamenti donne delle Leghe SPI CGIL, si aggiungeranno eventi patrocinati dai Comuni o dalle associazioni delle donne.
In considerazione di ciò nella riunione del Coordinamento donne SPI CGIL e CGIL del 7/02/2020 è stato deciso di non fare un’altra iniziativa provinciale che sarebbe diventata dispersiva di risorse e partecipazione, ma di dare valore agli obiettivi dell’8 Marzo, ed in particolare alla lotta contro la violenza sulle donne, devolvendo la cifra che sarebbe stata necessaria per organizzare una qualsiasi iniziativa in occasione della ricorrenza (rimborso spese, buffet, mimosa, ecc.) partecipando al crowdfunding promosso dal centro antiviolenza La Nara per realizzare una stanza attrezzata per i bambini all’interno delle case rifugio del centro antiviolenza, spazioludico-educativo per le piccole vittime di violenza assistita.
La proposta accolta da tutte le donne presenti come iniziativa che dà concretezza a valori e spirito della festa dell’8 Marzo sarà accompagnata da una conferenza stampa che sottolineerà i motivi della scelta dando visibilità al ruolo dello SPI CGIL e della CGIL in una battaglia che ci riguarda tutti i giorni di tutto l’anno in favore della dignità e tutela della donna e dei suoi figli, il rispetto della persona in ogni fase della sua vita.
La cifra con cui lo SPI parteciperà al crowdfunding è stata quantificata in 300,00 Euro dal budget del coordinamento donne provinciale e della Lega di Montemurlo, cifra con cui lo SPI CGIL sarà inserito nella bacheca dei sostenitori all’interno dello spazio gioco, .
ATTENZIONE! A seguito del degreto del governo del 4.3.2020 tutte le iniziative pubbliche sono rinviate a data da destinarsi.