Vogliamo fornirti informazioni utili per il tuo benessere. Molte cose le saprai già, ma è importante adottarle come stile di vita. Seguendo poche e semplici regole, possiamo migliorare la nostra salute.
Prendersi cura personalmente della propria alimentazione, (la scelta, l’acquisto, la preparazione degli alimenti ecc.) può rappresentare un piacevole impegno nel corso della giornata. Ricorda che andare a fare la spesa, magari acquistando piccole quantità ogni volta per non affaticarsi troppo, può costituire l’occasione per fare una bella passeggiata.
QUESTI SONO ALCUNI CONSIGLI CHE AIUTANO A RESTARE IN SALUTE:
Segui una dieta varia, cambia spesso tipo di alimenti, mangia di tutto senza esclusioni ma con moderazione. Se hai problemi di diabete, pressione alta, colesterolo o trigliceridi, fatti consigliare dal tuo medico sulla migliore scelta alimentare. Potresti avere bi- sogno di qualche aiuto in più.
Fumare fa male, ormai lo sanno tutti. Se devi cominciare a migliorare la tua salute e fumi, la prima cosa da fare è smettere. Puoi rivolgerti al Centro Antifumo della ASL (all’interno del Centro socio- sanitario Roberto Giovannini – ingresso D. Via Cavour, 118 Prato) Le prenotazioni possono essere effettuate sia di persona che tele- fonicamente. Un medico esegue la prima visita e dà consigli utili e personalizzati sul metodo migliore da seguire.
Accesso al servizio: dal lunedì a sabato 7.30-10.30 e 12. -13. Tel. 0574 807401
Muoversi. Sempre. Aumentare anche se di poco, la normale attività fisica. Questo è il segreto per mantenersi in forma con l’età e va bene qualsiasi attività. Non sottovalutare i piccoli spostamenti, a piedi o in bicicletta se puoi.
Andare a fare la spesa e le commissioni, per portare fuori il cane, per accompagnare i nipoti a scuola scegli sempre la via un po’ più lunga. Nei limiti delle tue possibilità non evitare le scale e se hai un po’ di terra, fai giardinaggio o l’orto. Cerca di fare una camminata di almeno trenta minuti al giorno a passo normale oppure utilizza la cyclette. Se vuoi fare di più ci sono palestre che organizzano corsi di attività motoria solo per adulti e anziani. A questo si aggiunge la possibilità di frequentare corsi di Attività Fisica Adattata.
Preziosi alleati ma pericolosi se usati male. l farmaci hanno anche effetti collaterali e possono creare problemi. Evita il fai-da-te; segui le indicazioni del tuo medico e del farmacista. Fai attenzione a non assumere farmaci con bevande alcoliche e a non mescolarli fra loro, soprattutto se prendi quelli per l’ansia, per dormire o per la depressione.
Sappiamo oggi che le persone che hanno una buona vita di relazione hanno un miglior stato di salute.
E’ molto utile partecipare ad attività che prevedono il contatto con altre persone, sia di svago che di impegno sociale. Anche col- tivare interessi personali e hobby è un investimento in salute. Se il tuo umore vacilla, e ti senti depresso, consulta il tuo medico. La depressione è una malattia come tante altre e oggi ci sono farmaci efficaci per curarla.
VEDI
Con queste indicazioni vorremmo rafforzare la tua serenità nel guardare al domani e ricordarti che il tuo stile di vita, le tue scelte possono essere un esempio da seguire e un insegnamento per i tuoi nipoti.
Non disperdere il patrimonio della tua esperienza!