Breve storia
L’Associazione nasce nell’anno 1996 come esigenza sentita all’interno del Coordinamento Femminile dello S.P.I – CIGL, proposta e promossa da Eliana Monarca, per anni amministratrice della nostra città e successivamente Assessore Regionale.
Nel 1999 il gruppo si costituisce ufficialmente come Associazione Culturale “no profit” denominata “Università della Terza Età” presieduta dalla stessa Eliana Monarca.
Alla morte di quest’ultima, avvenuta nel 2003, è subentrata la Professoressa Valeria Tempestini già Preside dell’ I.T.C. “Paolo Dagomari” della nostra città, sotto la cui presidenza l’Assemblea dei Soci, in data 9 ottobre 2003, ha cambiato la denominazione all’Associazione in “Università del Tempo Libero”, intitolandola alla sua fondatrice.
Dal 2010 il Dott. Piero Taiti assume ufficialmente l’incarico di presidente dell’Associazione, che già da un anno ricopriva come presidente pro-tempore.
Alla sua morte è subentrato l’attuale Presidente Doriano Cirri il 30 marzo 2022. Laureato in pedagogia all’Università di Firenze, Doriano Cirri ha lavorato i primi anni come insegnante di sostegno, e poi nella formazione professionale, progettando e realizzando corsi di educazione degli adulti per la Regione Toscana, per il comune di Prato e per la FIL Spa di Prato.
Negli anni ‘80 e ’90, come assessore alla cultura del comune di Carmignano, ha istituito il museo archeologico di Artimino e la biblioteca Comunale di Seano, e dal 2006 è stato due volte sindaco dello stesso comune, dove tuttora risiede.
Da sempre i corsi sono curati dall’Associazione “Linguaggi – percorsi nelle culture”.
L’Associazione, fino dal suo primo costituirsi, ha tenuto i propri incontri presso la sala Conferenze della Biblioteca “Alessandro Lazzerini”, in via del Ceppo Vecchio. Dal 29 gennaio 2004, stante il notevole incremento degli iscritti, si è trasferita nell’Aula Magna del Polo Universitario “Città di Prato” di Piazza Ciardi.
Cosa facciamo
Ogni anno, con l’aiuto e la guida di docenti universitari o esperti di alto livello, vengono esplorate varie aree culturali, mentre fanno da corollario ai programmi lezioni itineranti, visite guidate alle città d’arte, a mostre, a musei, a siti archeologici.
Ma non basta. Alle attività programmatiche sopra enunciate si affiancano attività collaterali che si concretizzano in incontri con personalità di grande spessore nel mondo culturale, politico ed economico.
L’Università del Tempo Libero è, insomma, una vera e propria palestra di “fitness” intellettuale, costantemente tesa ad essere luogo di crescita culturale e di educazione permanente per tutti i cittadini, “indipendentemente dall’appartenenza politica, dal sesso, dalla religione, dalla cittadinanza, dalla professione” (art. 5 dello Statuto).
Dal 2020 le lezioni si svolgono contemporaneamente in presenza e in videoconferenza. La presenza in aula è garantita a seconda delle vigenti normative anti-covid.
Il costo della tessera socio che permette di partecipare a tutte le iniziative in programma e accedere all’area riservata del sito è di Euro 110, per gli iscritti SPI CGIL è di Euro 100.
Recapiti
Indirizzo: Piazza Mercatale, 89 – 59100 Prato
Orari: martedì e mercoledì 10,00-12,00
Telefono: 0574 459263
Cellulare: 380 2090007
Fax: 0574 459303
E-mail: universitatempoliberoemonarca@gmail.com