22 Giu Bonus Vacanze
Fra i provvedimenti presi dal Governo a sostegno delle famiglie con reddito medio-basso il così dello Bonus Vacanza: chi ne ha diritto?
Chi ha un reddito ISEE familiare inferiore a 40.000,00 Euro (la dichiaraziano ISEE è possibile farla al CAF CGIL); La cifra massima erogabile è di 150 Euro per una sola persona, 300 Euro per due persone, 500 Euro per tre o più persone; E’ erogabile solo una volta per famiglia e va speso in unica soluzione; la cifra deve essere documentata con fattura o ricevuta fiscale contenente il Codice Fiscale del richiedente; l’importo deve essere pagato direttamente alla struttura o Agenzia turistica (no prenotazioni on-line o intermediari diversi dall’agenzia); e’ necessario essere in possesso del codice SPID ottenibile tramite carta d’identità elettronica o Tessra sanitaria abilitata e scaricare l’app IO.
E’ utilizzabile dal 1 Luglio al 30 Dicembre 2020
Per ulteriori approfondimenti: Schede bonus vacanze
Ecco che deve fare dal primo luglio la struttura turistico ricettiva e il cittadino per usufruirne.
Cosa deve fare il turista. Il cittadino che vuole accedere al bonus vacanze non deve far altro che confermare la propria identità digitale attraverso il sistema Spid o la Cie, la carta elettronica digitale che molti Italiani già posseggono. Al momento della registrazione tramite uno dei due canali, verrà richiesto di inserire il proprio Isee, che non deve superare i 40mila euro annui. In seguito sarà sufficiente scaricare la app Io Italia per il bonus vacanze 2020 con cui richiedere e monitorare il bonus vacanze, e se la richiesta avrà esito positivo, sul proprio smartphone arriverà la conferma dell’importo massimo e la doppia opzione tra sconto immediato e detrazione. L’App Io Italia genererà infine il codice univoco e il Qr da comunicare in struttura all’atto del pagamento.