Il Sindacato Pensionati Italiani (Spi-Cgil) è il Sindacato generale delle pensionate, dei pensionati e delle persone anziane aderenti alla Cgil. Organizza e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.
Proporre, aggregare, mobilitare e quando serve protestare: questo è il nostro impegno quotidiano per essere sempre al fianco di ogni pensionato e pensionata.
Lo Spi-Cgil è:
– rappresentanza di pensionati e pensionate
– difesa collettiva del reddito e dei diritti di cittadinanza e di welfare sociale
– assistenza e consulenza individuale su pensioni pubbliche e private
– informazione e formazione
– aggregazione e socializzazione
– solidarietà, ascolto e inclusione sociale.
Lo strumento di cui si avvale lo Spi-Cgil è la contrattazione sociale nei confronti di governi e istituzioni nazionali, regionali e locali, svolta insieme agli altri sindacati di categoria e alla Cgil stessa, con l’idea di coniugare i diritti del lavoro con i diritti universali e di cittadinanza, per tutte le generazioni.
Favorire la pratica della partecipazione alla vita sociale, politica e sindacale rappresenta per lo Spi-Cgil elemento fondamentale della cittadinanza e, insieme al gioco democratico, premessa indispensabile della società del benessere e del ben vivere. Per questo lo Spi-Cgil punta a mostrare e affermare con forza il ruolo attivo e partecipato dei cittadini anziani.