Documenti

O.d.G  Ambiente per il Congresso:

 

Il Dipartimento Ambiente del Coordinamento Donne SPI CGIL Prato esprime preoccupazione per la situazione in cui si trova il nostro Paese dal punto di vista dell’inquinamento ambientale con particolare riferimento all’inquinamento atmosferico che, dai dati ARPAT, risulta preoccupante anche a Prato.

Per questo chiede che il Congresso della CGIL e dello SPI ai vari livelli assuma fra le priorità azioni volte a contenere tale problema, da affrontare anche nell’ambito della contrattazione sociale.

In particolare chiede:

A livello locale:

un monitoraggio più attento e diffuso della qualità dell’aria,con un aumento delle centraline di misurazione in zone diverse della città e/o ripristino di alcune centraline mobili.
La promozione dell’uso dei mezzi pubblici. Questi avrebbero bisogno di una verifica sulle emissioni inquinanti e una graduale sostituzione con mezzi elettrici. Bisognerebbe incentivare il loro utilizzo sia con politiche di riduzioni dei costi sia con ampliamento delle fasce orarie giornaliere .
Aumentare il verde urbano perché le piante assorbono le emissioni inquinanti e co2, applicare la legge nazionale che invita a piantare un albero quando nasce un bambino.
Ridurre progressivamente l’uso di combustibili fossili nel riscaldamento e diffondere nuove tecnologie che creerebbero anche nuovi posti di lavoro.
Dal punto di vista energetico, si richiede la programmazione di un piano per la riqualificazione degli edifici pubblici in tempi certi e di attivarsi per garantire maggiori incentivi per gli edifici privati esistenti. Nel caso di nuove costruzioni garantire edifici secondo tecnologie energetiche avanzate.
E’ necessario inoltre intervenire in maniera efficace sullo smaltimento dei rifiuti urbani e industriali, sensibilizzando sempre più i cittadini su questi argomenti e in particolare sulla raccolta differenziata.

A livello nazionale:

sostegno alle politiche locali per la salvaguardia dell’ambiente;
interventi per disincentivare l’uso dei veicoli più inquinanti (a partire dai diesel) e incentivare l’uso di auto elettriche.

Il congresso chiede che su questi temi siano effettuate iniziative a carattere pubblico di sensibilizzazione.

Coordinamento donne Spi Cgil Prato