Con delibera di Consiglio Comunale n. 67 del 03/09/2014 e successive modifiche il Comune ha approvato il Regolamento per la gestione della Tari; con delibera n. 19 del 21/03/2019 ha approvato le tariffe per l’anno 2019.
Nella delibera del Consiglio Comunale n. 20 del 21/03/2019 il Comune di Prato ha previsto delle agevolazioni e riduzioni sul pagamento della Tari relativa al 2019.
Il Comune di Prato ha stabilito che per l’anno 2019 la riscossione della TARI avvenga in due rate, mediante l’invio ai contribuenti di due distinti avvisi di pagamento.
I contribuenti riceveranno per posta ordinaria gli avvisi di pagamento con gli importi già calcolati e l’indicazione delle modalità di pagamento.
La TARI viene gestita da Alia Servizi Ambientali a cui è affidato il servizio di igiene urbana sul territorio.
Per chiedere informazioni sulla TARI del Comune di Prato e per tutte le pratiche amministrative relative alla TARI (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono contattare gli sportelli Alia.
Se il reddito ISEE del nucleo familiare è inferiore a € 12.500,00 si hanno diritto a queste esenzioni:
L’importo dell’agevolazione verrà scalato sulla prima bolletta utile, presumibilmente nel saldo Tari 2019 del 31 ottobre. Nel caso in cui al momento dell’attribuzione del beneficio il pagamento sia già avvenuto l’erogazione avverrà tramite rimborso al contribuente.
L’erogazione avverrà fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione secondo la graduatoria da predisporre in base all’indicatore ISEE, dal più basso al più alto.
Le domande per le agevolazioni potevano essere presentate entro il 31.05.2019.
Il modulo compilato (con Fotocopia ISEE e documento di identità) poteva essere consegnato con una delle seguenti modalità: