La gestione dei rifiuti urbani comprende la raccolta , il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati e costituisce un servizio di pubblico interesse. Il servizio è disciplinato dal regolamento comunale approvato con delibera consiliare n° 29 del 28.11.2013.
Di fatto è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. Le utenze domestiche sono ulteriormente suddivise, ai fini della determinazione degli occupanti in residenti (come risulta dall’ufficio anagrafe) e non residenti (si considera un numero fisso di due abitanti).
Il Comune stabilisce le scadenze di pagamento della Tari in tre rate, è consentito il pagamento in un’unica soluzione entro il 30 LUGLIO di ciascun anno.
1° Rata 30/07/2019
2° rata 30/09/2019
3° rata 30/11/2019
Per i locali delle utenze domestiche non residenti occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora, per piu’ di sei mesi all’anno all’estero , si applica una riduzione del tributo pari al 30 per cento.
A favore delle utenze domestiche che aderiscono ai piani di raccolta differenziata predisposti dal Comune (composter) è concessa ai contribuenti residenti in questo Comune una riduzione del 30% sulla parte variabile del tributo.
Sono esenti le utenze domestiche di persone che si trovano in particolari condizioni sociali e che ricevono l’assistenza continuativa da parte del Comune; tali situazioni dovranno essere certificate dal Servizio di Assistenza Sociale del Comune.