Tassa Rifiuti Carmignano

Il Regolamento Comunale per l’applicazione della TARI è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 13/03/2017.

Le tariffe della TARI per l’anno 2019 sono state approvate con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 13/03/2019.

 

A chi è rivolto

Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree coperte, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

 

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il Comune di Carmignano ha stabilito che per l’anno 2019 la riscossione della TARI avvenga in due rate, mediante l’invio ai contribuenti di due distinti avvisi di pagamento.

 

• rata n. 1 scadenza 30.04.2019

• rata n. 2 scadenza 31.10.2019

La TARI viene gestita da Alia Servizi Ambientali a cui è affidato il servizio di igiene urbana sul territorio.

Per chiedere informazioni sulla TARI del Comune di Carmignano e per tutte le pratiche amministrative relative alla TARI (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono contattare gli sportelli Alia.

 

Agevolazioni

L’agevolazione sulla TARI è pari al 50% (sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa) e viene riconosciuta alle seguenti condizioni:

  • utenti il cui nucleo familiare, come risultante all’anagrafe, sia composto esclusivamente da pensionati che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età al 1° gennaio dell’anno di riferimento della tassa e da eventuali familiari a loro carico secondo la normativa IRPEF, a condizione che il nucleo familiare presenti un ISEE non superiore a euro 12.900
  • utenti nel cui nucleo familiare siano presenti persone in condizione di disabilità media o grave o di non autosufficienza, a condizione che il nucleo familiare presenti un ISEE non superiore a euro 12.900.

L’agevolazione di cui alle lettere (1) e (2) viene riconosciuta previa domanda degli interessati e non viene riconosciuta per abitazioni catastalmente classificate o classificabili nelle categorie A/1, A/8, A/9.

La domanda relativa alla agevolazione TARI per motivi di carattere sociale deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune, unitamente alla attestazione ISEE del nucleo familiare, nel periodo compreso tra il 1 maggio ed il 30 settembre dell’anno di riferimento della tassa.

 

 

 

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o scrivici all'indirizzo spiprato@prato.tosc.cgil.it