Non ci casco! Manuale contro truffe e raggiri

Non ci casco! Manuale contro truffe e raggiri

In una situazione di crisi economica, in cui cresce il numero delle persone e delle famiglie che si trovano a vivere in condizione di difficoltà, per gente senza scrupoli, gli anziani diventano una sorta di bancomat attraverso il quale reperire risorse e arricchirsi.

Prendersela con i più deboli è sempre molto comodo, ma questo procura danni non solo economici, ma anche psicologici.

Quello che ci preme in modo particolare è informare le persone e offrire loro un’opportunità di partecipazione democratica che le renda protagoniste anche in un confronto con gli enti locali, ossia con i principali soggetti deputati a occuparsi della gestione del territorio e di conseguenza anche della sicurezza della popolazione che vi abita.

Garantire la sicurezza alle persone anziane, infatti, significa anche occuparsi della vivibilità di un territorio (dall’illuminazione delle strade ai parchi, alla presenza di forze di polizia), pratica questa che favorisce l’intera popolazione, in quanto pone un argine al de- grado di intere zone delle nostre città.

Ai nostri anziani dedichiamo Non ci casco! Edizioni LiberEtà, un piccolo manuale che descrive le semplici regole di comportamento per evitare di cadere nei trucchi messi in atto dai malintenzionati, una piccola guida per sopravvivere nella giungla delle truffe.

Non ci casco! offre indicazioni semplici su come comportarsi di fronte alle tantissime situazioni nelle quali potremmo trovarci di fronte a un tentativo di truffa.

Telemarketing, prelievi di denaro, vendite con contratto, accesso al credito per anziani, prestiti al consumo, vendite telefoniche, venditori invadenti, prodotti contraffatti, offerte di energia a basso costo, proposte per facili guadagni, incontri con maghi e cartomanti, falsi postini, medici e infermieri, falsi incidenti, falsi tutori dell’ordine e falsi operai, regali inaspettati, amici dei figli, pacchi omaggio dall’Inps, truffe via internet, borseggi, giochi d’azzardo, badanti e brutte sorprese, infortuni domestici, sono solo alcuni esempi in cui ci possiamo trovare di fronte a un possibile raggiro.

I truffatori sanno ben nascondersi e noi dobbiamo saperci difendere.

Questo piccolo manuale di autodifesa, aiuta a comprendere i tanti modi per prevenire le truffe. Ma, soprattutto, a diventare cittadini più consapevoli.

Ai nostri anziani, ribadiamo che è importante vigilare e prevenire, ma diciamo anche che quando si subisce una truffa o una violenza fisica, morale o verbale che sia, non bisogna mai sentirsi in colpaper non aver compreso subito, che non ci si deve mai vergognare di esserci cascati.     Occorre parlarne e denunciare l’accaduto affinché tali episodi non abbiano a ripetersi.

Vieni presso la nostra sede di Piazza Mercatale, 89 a Prato a ritirare una copia gratuita del manuale “Non ci casco!”