L’OBisM non è altro che la carta di identità delle pensioni INPS, da questo documento è possibile rilevare l’importo della pensione in pagamento ogni mese con le relative trattenute fiscali, nazionali e locali, o sindacali. Questo modello viene emesso dall’INPS all’inizio di ogni anno, pertanto, i dati relativi alla pensione che ci sono riportati sopra si riferiscono alla data di emissione.
Da una lettura e dal controllo attento di tale modello, si possono anche rilevare “diritti inespressi”, cioè prestazioni a cui i soggetti avrebbero diritto ma che non sono stati riconosciuti o richiesti.
Da qualche anno a questa parte il modello in questione non viene più inviato al domicilio dei pensionati ma questi devono richiederlo per conto proprio.
E’ possibile scaricare il modello OBisM dal sito dell’INPS con alcuni semplici passaggi ma è indispensabile essere in possesso del PIN.
Nelle nostre sedi lo stampiamo e, cosa importante, lo controlliamo.
Conservarlo e presentarlo ogni volta che si vuole avere un’informazione sulla propria pensione, in ogni caso verificare se tutte le prestazioni a cui il pensionato può avere diritto sono effettivamente in godimento.