La Casa della Salute è un modello di integrazione e innovazione delle cure primarie con servizi ed attività organizzati in modo integrato e vicini alle esigenze della comunità.
Nella provincia di Prato ne sono previste 4 due già attivate e due di prossima apertura.
Per l’area Prato Centro Est è stata inaugurata nel Luglio 2020 la Casa della Salute in Via Frà Bartolomeo, 48. Assicur attività organizzate in una logica di continuità assistenziale e favorisce l’orientamento sui percorsi di cura più appropriati. Quattordici medici di famiglia hanno costituito una medicina di gruppo con una sede unica di lavoro con studi medici collegati in rete e personale di segreteria dedicato in un ottica di massima integrazione con le professionalità presenti in CdS. Questi medici garantiranno presenze nella Casa della Salute coprendo un orario dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì. L’attività amministrativa (prenotazione visite ed esami, attivazione tessera sanitaria è aperta da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 12. Infine l’assistenza infermieristica a domicilio apre al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 13. Per contatti il telefono è lo 0574807760, e-mail infermieripratocentroest@uslcentro.toscana.it . Per prelievi domiciliari e-mail infermieridomiciliari.prato@uslcentro.toscana.it .
Per la Valbisenzio è stata inaugurata nel luglio 2020 la struttura, ubicata in via Livio Becheroni angolo via Caduti della Direttissima a Vernio Tel. 0574 807745. Sono attivi servizi amministrativi (attivazione carta sanitaria, CUP, cambio medico ecc.), assistenza infermieristica domiciliare, guardia medica e vaccinazioni. E’ già costituito il gruppo dei medici di base che al momento opera nelle vecchie sedi.
E’ prevista prossimamente l’apertura della Casa della Salute a Poggio a Caiano
Nel Maggio 2024 è stata posta la prima pietra per la realizzazione della Casa della salute di S. Paolo area Prato Ovest.