Nuovo ospedale S. Stefano

Il nuovo ospedale di Prato è uno dei 4 nuovi grandi ospedali della Toscana, costruito all’insegna dell’efficacia, funzionalità, comfort e sicurezza con la formula del project financing.
È realizzato secondo i più avanzati criteri di edilizia ospedaliera, con materiali di primissima qualità e accorgimenti tecnici all’avanguardia.

È una struttura organizzate per intensità di cura, per offrire risposte personalizzate ai diversi bisogni di cura e assistenza del paziente, e studiata per affrontare patologie acute e complesse. L’alta tecnologia della diagnostica e delle terapie contribuiscono ad assicurare una sempre maggiore qualità delle cure.

 

Dov’è

Il nuovo presidio ospedaliero pratese è costituito da due fabbricati: l’edificio ospedaliero e la palazzina dei servizi. L’area è situata a nord ovest della città, tra l’abitato di Galciana a sud e la ferrovia a nord, delimitato ad est da via Becherini ed a ovest da via Ciulli.

In forte integrazione con il territorio e la città, è facilmente raggiungibile. I collegamenti sono assicurati dalla tangenziale ovest e dalla “Declassata” attraverso una nuova viabilità in direzione dell’area ospedaliera.

 

Dati e numeri

Il nuovo ospedale ha 540 posti letto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 40 posti di dialisi, 15 sale operatorie, 6 sale travaglio e 4 sale parto.

 

L’ampliamento

E’ prevista la costruzione di una nuova palazzina che disporrà in totale di 112 posti letto, ospiterà il polo oncologico e sarà realizzata nell’attuale spazio a verde situato tra l’area riservata al parcheggio dipendenti e la Palazzina dei Servizi.

Per la progettazione e la costruzione saranno necessari 40 mesi. L’inizio dei lavori era previsto nella primavera del 2019, la fine nell’autunno 2021!