Istituto Toscano Tumori

Accoglienza ITT:      

presso il Nuovo ospedale S. Stefano Via Suor Niccolina Infermiera, 20 – 59100 Prato          Primo piano – Percorso A

Telefono: 0574 805304 (AIUTO point: da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, per prendere e/o spostare appuntamenti ambulatoriali e/o esami)

0574 802753 (Day Hospital: per pazienti già in trattamento presso il Day Hospital che presentano problemi clinici da discutere con il medico)

Orario: da lunedì a venerdì 8.00-15.00 (telefonando allo 0574 805304 o presentandosi di persona all’Accoglienza ITT)

 

Prime Visite

La prima visita presso il Day Hospital o l’ambulatorio può essere effettuata attraverso vari percorsi: con un appuntamento tramite l’Accoglienza ITT (Istituto Toscano Tumori), su indicazione del medico di famiglia o dello Specialista.

In questa occasione si fa conoscenza con il medico e con la struttura che ci prenderà in cura ed è il momento di fare tutte le domande possibili, oltre che ascoltare con attenzione ciò che ci viene detto.

Non è semplice perché l’ansia e la paura tolgono lucidità, ma è un momento da sfruttare per capire la nostra situazione ed il modo in cui affrontarla.

È anche l’occasione in cui vengono stabiliti e chiariti i tempi per le terapie.

 

Cosa succede durante la prima visita:

  • l’équipe medico-infermieristica provvede a prendere in cura sia chi deve sottoporsi ad una terapia, sia chi deve ancora effettuare accertamenti diagnostici per approfondimenti (prenotati direttamente dalla Accoglienza ITT)
  • i medici lavorano in collaborazione con altri specialisti, in modo da facilitare la discussione e la gestione dei casi clinici che richiedono un approccio multidisciplinare

 

Day Hospital

La struttura è attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 18.00, viene eseguita la maggior parte delle chemioterapie, delle terapie di supporto ed alcune prestazioni miniinvasive quali paracentesi, toracentesi, biopsie.

Il ricovero in Day Hospital di nome non supera le 12 ore. E’ sempre programmato dal medico oncologo dopo aver valutato la patologia del paziente. In questa struttura si effettuano inoltre prestazioni di carattere terapeutico-diagnostico.

 

Oncoematologia

Vengono svolte queste attività:

  • visite di controllo per pazienti con patologie oncoematologiche (sospette e già accertate)
  •  esecuzione di biopsie osteomidollari e agoaspirati midollari, biopsia del grasso periombelicale per la ricerca della amiloide
  •  chemioterapia convenzionale (per linfomi, mielomi, leucemia linfatica cronica, malattie mieloproliferative croniche)
  •  chemioterapia per mobilizzazione di cellule staminali periferiche per trapianto autologo

 

In collaborazione con il Laboratorio Analisi vengono eseguite:

  • indagini in citofluorimetria (su sangue periferico e midollare) per la immunofenotipizzazione di patologie della linea mieloide e linfoide
  • determinazione della malattia minima residua

Viene anche effettuato lo studio dello stato mutazionale dei geni delle catene pesanti delle immunoglobuiline per la definizione prognostica delle leucemie linfatiche croniche (in collaborazione con il C.R.O di Aviano).

(usl4.toscana.it)

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o scrivici all'indirizzo spiprato@prato.tosc.cgil.it