Modalità di accesso

Ricovero e dimissione

 

Day hospital – Day surgery

E’ un ricovero che, di norma, non supera le 12 ore. E’ sempre programmato dal medico di reparto, su richiesta del medico di famiglia o altri specialisti, dopo aver valutato la patologia del paziente.

Il day hospital serve per effettuare prestazioni di carattere diagnostico-terapeutico o riabilitativo, mentre il day surgery consiste in un ricovero per procedure e interventi chirurgici.

 

Ricovero ordinario

Può essere d’urgenza, se il paziente viene ricoverato direttamente attraverso il Pronto soccorso. Oppure programmato, se è disposto dal medico di reparto su richiesta del medico curante o della specialista ambulatoriale.

 

Ricovero post acuto

Chi ha superato la fase acuta di una malattia o ha subito un’operazione e non si è completamente ristabilito, può avere bisogno di un ulteriore periodo di ricovero per terapie più prolungate o per programmi di riabilitazione anche in ambiente ospedaliero.

Ci sono infatti spazi ospedalieri appositamente dedicati a questi tipi di ricovero, cui si accede per invio diretto da un reparto di degenza.

 

La dimissione

Al momento delle dimissioni saranno fornite al paziente tutte le informazioni sulle terapie e gli accertamenti effettuati nel periodo di ricovero e le indicazioni per continuare eventuali trattamenti, in accordo con il medico di famiglia. Prima di lasciare l’ospedale viene consegnata la lettera di dimissioni da dare al medico curante.

Se la persona chiede di essere dimessa, contrariamente al parere dei sanitari, dovrà firmare un modulo che solleva l’istituzione dalla responsabilità dell’atto.

Alla fine del ricovero, è possibile richiedere una copia della propria cartella clinica, che deve essere consegnata con un termine massimo di 30 giorni dalla richiesta. Per ottenere ciò, occorre rivolgersi all’ufficio cartelle cliniche.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o scrivici all'indirizzo spiprato@prato.tosc.cgil.it