Cure odontoiatriche

Protesi dentarie e dispositivi ortodontici gratuiti

Il Servizio di Odontostomatologia dell’Azienda USL 4 di Prato eroga prestazioni di protesi dentarie gratuite e di ortodonzia nei casi gravi (4° e 5°) di malocclusione fino a 14 anni di età per i residenti nella Regione Toscana / Umbria che dimostrano di essere in condizione di vulnerabilità sociale e o sanitaria e che rispondono ai requisiti sotto indicati:

A – vulnerabilità sociale:

utenti con reddito fiscale familiare / ISEE dell’anno precedente fino a € 8.000,00

B – vulnerabilità sanitaria:

con handicap in situazioni di gravità (C02)
utenti la cui condizione odontoiatrica aggrava o interferisce con le  patologie tutelate, come da elenco regionale, e previa valutazione del medico odontoiatra

 

Prestazioni odontoiatriche a tariffe calmierate

Progetto Sistema Integrato di Cure Odontoiatriche pubblico-privato area Pratese (S.I.C.O.P.)

Possono accedere al percorso SICOP gli utenti che si trovano nelle seguenti condizioni:

  • gli utenti che superano i 14.001,00 euro di reddito annuo familiare complessivo
  • gli utenti che non rientrano nella vulnerabilità sanitaria.

L’Azienda USL 4 Prato offre un elenco di prestazioni odontoiatriche concordate con i professionisti privati a tariffe calmierate, al fine di ridurre i tempi di attesa.

L’accesso alle prestazioni avviene attraverso la richiesta di prima visita con prenotazione CUP. Nella prima visita il Servizio di Odontoiatria redige il piano terapeutico e la “proposta terapeutica” con il relativo preventivo. Qualora l’utente ritenga inadeguato il tempo di attesa può rivolgersi ad un professionista singolo/associato inserito nell’elenco dei professionisti aderenti al progetto SICOP.

(Azienda Usl 4)

 

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o scrivici all'indirizzo spiprato@prato.tosc.cgil.it