Prenotare visite ed esami
Le visite specialistiche e le prestazioni di diagnostica strumentale si possono prenotare tramite il Centro unico di prenotazione (Cup).
Fanno eccezione alcune prestazioni erogate dalle Aziende ospedaliero universitarie, alcune prestazioni erogate dai consultori, dai centri di salute mentale, le prestazioni che richiedono una particolare preparazione, la seconda visita ed i controlli successivi. Queste vanno prenotate direttamente presso la struttura sanitaria che le fornisce.
I prelievi e gli esami di laboratorio analisi non necessitano di prenotazione ma è possibile farla per ridurre i tempi di attesa negli ambulatori.
Come prenotare visite specialistiche e prestazioni diagnostiche
(tramite il CUP)
- online, dalla pagina prenota.sanita.toscana.it
- con la App Toscana Salute
- con la App Open Toscana
- per telefono, chiamando i numeri Cup delle Aziende sanitarie
- di persona, recandosi direttamente allo sportello (Area Vasta Centro, Nord Ovest, Sud Est) presso i presidi distrettuali e ospedalieri e presso alcune farmacie pubbliche e private.
Per prenotare è necessaria, in genere, la richiesta del medico curante o dello specialista che riporta codice fiscale e numero della ricetta elettronica (NRE). Al momento della prenotazione, viene comunicato luogo, data, ora e tipo di prestazione prenotata, eventuali consigli utili e come pagare il ticket.
In caso di primo accesso a visita o esame, sulla richiesta deve essere riportato il codice di priorità che indica il tempo massimo di attesa per ricevere la prestazione prenotata. Per le prestazioni di primo accesso non garantite nei tempi massimi previsti per ogni codice di priorità, l’Azienda attiva un percorso di tutela per soddisfare la richiesta del cittadino. Vedi tempi di attesa e percorsi di tutela
Come disdire l’appuntamento
Se non è possibile presentarsi ad una visita specialistica o prestazione diagnostico-terapeutica, indipendentemente dal tempo d’attesa previsto, è obbligatorio disdire da portale, App, e-mail, di persona o telefonando al Cup almeno 48 ore prima della data prenotata. Se non si fa si deve pagare il ticket previsto per quella prestazione, anche se in possesso di certificato di esenzione. Nel caso in cui non si ritira il referto diagnostico, anche se si è esenti, si è tenuti a pagare l’intero costo della prestazione effettuata.
Le prenotazioni, disdette in tempo, possono essere rese disponibili per altre persone riducendo così i tempi di attesa. È necessario disdire almeno 48 ore prima della data fissata, altrimenti dovrà essere pagata una penale equivalente al ticket previsto per quella prestazione.
Richiedere il numero di annullamento che va conservato per eventuali controlli successivi.
Come prenotare prelievi ed esami di laboratorio analisi
- online, sul portale zerocode.sanita.toscana.it
- con la App Toscana Salute
- con la App Open Toscana
È necessaria la richiesta del medico che riporta codice fiscale e numero della ricetta elettronica (NRE) e il numero di cellulare. E’ sufficiente scegliere luogo, giorno, ora dell’appuntamento e recarsi al punto prelievi prescelto.