Che cos’è
In data 22.01.2016 è stata sottoscritta la Convenzione tra Società della Salute Area Pratese (SdS) ed i Comuni della stessa Area per la gestione unitaria dei Servizi socio-assistenziali. Ai sensi dell’art. 1 della medesima Convenzione, la SdS si avvale del Comune di Prato per l’erogazione, tra gli altri, del servizio di assistenza domiciliare a livello del territorio provinciale pratese. Per richiedere il servizio rivolgersi alle articolazioni territoriali (ex distretti socio sanitari) di appartenenza o al Punto Insieme (servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari).
L’assistenza domiciliare è un’attività fondamentale dell’assistenza territoriale, di integrazione e supporto alle persone ed alle famiglie per:
Le prestazioni di assistenza domiciliare sono aggregate in due Aree di attività prevalenti.
Prestazioni afferenti alle due Aree possono essere contemporaneamente presenti e necessarie in relazione ai singoli progetti personalizzati. È prevista la possibilità di attivare prestazioni afferenti alle due aree con tariffe differenziate in base alla tipologia di prestazioni.
Area A – Cura della persona e rapporti con l’esterno
Area B – Cura ambiente di vita
L’assistenza domiciliare è finalizzata a:
Per la fornitura di prestazioni e servizi di assistenza domiciliare è stato istituito l’Albo dei soggetti qualificati.
I cittadini che necessitano di prestazioni domiciliari, dopo valutazione professionale, potranno scegliere tra i soggetti qualificati iscritti all’Albo.
A chi è rivolto
Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a tutte le persone residenti nel territorio di uno dei Comuni dell’Area Pratese e alle persone dimoranti e di passaggio in situazioni di emergenza, con valore ISEE fino a euro 26.000,00. E’ prevista una fascia di esenzione fino ad un valore ISEE di 10.000,00; oltre il valore ISEE di 26.000,00 è escluso l’accesso al servizio.
In particolare i destinatari sono:
persone anziane
persone adulte
minori e nuclei familiari
Come si ottiene
La persona in condizione di bisogno, personalmente o mediante segnalazione di parenti o conoscenti, del medico di medicina generale o di altri operatori socio-sanitari o volontari, presenta domanda di accesso all’assistente sociale dell’Articolazione Territoriale di residenza.
Le persone non autosufficienti e i loro familiari potranno rivolgersi al Punto Insieme http://www.regione.toscana.it/-/sportelli-puntoinsieme-della-zona-pratese per segnalare un bisogno rilevante per una persona non autosufficiente ed avere informazioni ed ascolto da operatori qualificati (assistente sociale e infermiere)