Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando provinciale per l’assegnazione di case popolari, valido cioè per tutti i comuni della provincia di Prato.
Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) o case popolari sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto, a canone determinato in base al reddito del nucleo familiare, a coloro che non sono in grado di reperire autonomamente un alloggio sul mercato libero.
L’assegnazione di una casa popolare si può ottenere soltanto partecipando al bando ed entrando a far parte della graduatoria generale.
Attenzione: negli stessi giorni di apertura del bando, gli assegnatari delle case popolari che avevano già manifestato la necessità di cambiare alloggio potevano fare domanda in cartaceo utilizzando l’apposito modulo.
Le recenti novità normative hanno modificato i requisiti: per poter presentare la domanda non basta più avere la residenza, ma occorre essere residenti o svolgere attività lavorativa stabile in uno dei Comuni della provincia pratese, ed essere residenti in Toscana da almeno cinque anni.
Inoltre, per sempio, il reddito convenzionale per l’anno 2014 del nucleo familiare non deve superare 16.000 €. La cifra è stabilita dal Consiglio Regionale. Il reddito convenzionale è costituito dalla somma dei redditi imponibili di tutti i componenti il nucleo familiare (formato o che si formerà) e calcolato secondo le modalità previste dalla legge.
L’ultimo bando case popolari 2015 è stato aperto dal 29.10.2015 al 12.01.2016 (la scadenza era stata prorogata con Determinazione Dirigenziale n. 4 del 07.01.2016).
(comune.prato.it)