Cosa sono i servizi sociali e le modalità di accesso

Breve descrizione

I servizi sociali fanno parte di un più ampio sistema integrato di servizi che promuove interventi finalizzati a garantire una buona qualità di vita, pari opportunità, non discriminazione e diritti di cittadinanza.

 

I servizi sociali sono tesi a prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di svantaggio, di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e di non autonomia.

 

Gli interventi e le prestazioni sono erogati dai comuni della provincia di Prato e dalla Azienda Sanitaria Toscana centro : i comuni sono titolari delle prestazioni socio-assistenziali,  l’azienda toscana centro di quelle socio-sanitarie.

 

I cittadini possono rivolgersi agli assistenti sociali nel presidio socio-sanitario di residenza per informazioni e per l’accesso ai servizi o prestazioni : in favore di adulti, persone con disabilità, minori e famiglie, anziani non autosufficienti.

 

Tali servizi possono essere erogati a titolo gratuito, a pagamento parziale o totale, in base al reddito, secondo i parametri dell’ISEE.

 

Sono esclusi i servizi previsti dal sistema previdenziale e da quello sanitario.

A chi sono rivolti

I servizi sociali sono rivolti a:

  • cittadini residenti nei comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Prato, Poggio a Caiano, Vaiano, Vernio
  • stranieri con permesso di soggiorno, richiedenti asilo o rifugiati
  • minori di ogni nazionalità presenti a qualsiasi titolo sul territorio
  • donne straniere in stato di gravidanza e nei sei mesi successivi al parto
  • persone dimoranti limitatamente agli interventi di prima assistenza

 

Modalità di accesso

Si può accedere ai servizi sociali con diverse modalità:

  • su richiesta del cittadino o di chi lo rappresenta (un familiare, il tutore, l’amministratore di sostegno)
  • su segnalazione di organi istituzionali (scuola, Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario, Questura)
  • su segnalazione dell’Ospedale, del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di libera scelta o di altri operatori socio-sanitari

Il cittadino residente nel Comune di Prato, può rivolgersi, per la prima volta, al Servizio Sociale, attraverso un primo contatto, telefonico, tramite il numero verde 800 922 912, oppure presentandosi direttamente presso lo sportello di orientamento, denominato PUA (Punto Unico Accesso al Servizio Sociale).

I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale, possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

(usl4.toscana.it)

 

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o scrivici all'indirizzo spiprato@prato.tosc.cgil.it