Micro credito

Che cos’è

 

Concessione di piccoli prestiti bancari per aiutare chi è in difficoltà a pagare le spese per l’alloggio, le utenze domestiche, le cure mediche, l’istruzione o altre specifiche esigenze della vita familiare.

I beneficiari dei prestiti vengono ammessi solo dopo l’istruttoria da parte del Comitato di valutazione del Microcredito e l’accettazione da parte dell’istituto che concede il prestito.

 

A chi è rivolto

 

Il servizio è rivolto a singoli soggetti o nuclei familiari, residenti nella Provincia di Prato, in situazioni di necessità, che possono dimostrare di possedere un reddito sufficiente al rimborso del prestito ricevuto, anche se non in possesso di idonee garanzie patrimoniali

 

Come si ottiene

 

Ogni singolo prestito non può superare la somma di 5.000 € e deve essere rimborsato in rate mensili per una durata massima di 5 anni.

 

Il tasso di interesse applicato è l’IRS di periodo aumentato di 1 punto.

 

Le domande di coloro che intendono accedere a questi finanziamenti vengono raccolte presso l’ufficio microcredito da volontari delle organizzazioni che fanno parte del progetto.

 

A chi rivolgersi

 

Il servizio è gestito dalla Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura (Centro di ascolto Misericordia), dalla Caritas Diocesana, dalla S. Vincenzo de’ Paoli e dall’Associazione Cittadinanza Attiva.