Se hai compiuto 60 anni puoi acquistare la Carta d’Argento presso le biglietterie di stazione o le agenzie di viaggio abilitate, presentando un documento di identità, al prezzo di 30 euro (per le persone che hanno compiuto i 75 anni di età la Carta d’Argento è gratuita) e per la validità di un anno.
La Carta è nominativa e viene rilasciata in combinazione con la Carta internazionale RAILPLUS e dà diritto a:
riduzione del 15% sui prezzi del biglietto Base in 1^ e in 2^ classe su tutti i treni e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard; riduzione del 10% del prezzo previsto per i vagoni letto e le cuccette.Sono esclusi il livello di servizio Executive, le vetture Excelsior ed i prezzi per i servizi accessori (ristorazione, auto al seguito, ecc.);
applicazione della tariffa ridotta “Card” (sconto di circa il 25% rispetto rispetto alla tariffa Adult/Standard ) su tutti i collegamenti internazionali a prezzi globali di mercato in partenza e a destinazione dell’Italia (esclusi treni Salvador Dalì della società Elipsos e i treni Thello per Parigi);
riduzione del 25% su tutti i collegamenti internazionali europei a tariffa TCV per i percorsi delle Imprese ferroviarie partecipanti all’offerta Railplus. La prenotazione del posto a sedere ed il supplemento cuccetta e VL sono dovuti per intero.
riduzione del 15% sulla tariffa regionale e regionale con applicazione sovraregionale.
Carta Argento permanente
Se hai comprato la Carta d’argento permanente prima del 1991, data di abrogazione dell’offerta, hai diritto ad una riduzione del:
40% sui prezzi a tariffa ordinaria,regionale e regionale con applicazione sovraregionale per i viaggi in 1^ classe;
30 % sui prezzi a tariffa ordinaria per i viaggi in 2^ classe.
Per viaggiare sui treni Intercity, Intercity notte, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento Cuccette e VL devi corrispondere anche il relativo cambio servizio a prezzo intero (ossia la differenza tra i prezzi interi a tariffa ordinaria e quelli del treno o servizio con cui intendi viaggiare).
Concessione speciale III per Disabili della vista
Puoi usufruire delle agevolazioni previste da questa Concessione di viaggio se sei un disabile della vista e sei titolare di una tessera mod. 28/C (valida 5 anni) e di apposite richieste (mod. 28) per i viaggi isolati del tuo accompagnatore.
Puoi usufruire delle agevolazioni previste da questa Concessione di viaggio se sei un invalido di guerra e per servizio (cittadino italiano residente in Italia) in possesso di libretto di viaggio modello I (n. 36), modello I bis (n. 37) o modello I ter (n. 38).
Concessione speciale VIII per grandi invalidi di guerra e per servizio
Puoi usufruire delle agevolazioni previste da questa Concessione di viaggio se sei un invalido di guerra e per servizio (cittadino italiano residente in Italia) in possesso di libretto di viaggio modello I (n. 36), modello I bis (n. 37) o modello I ter (n. 38).
La Concessione Speciale VIII prevede per i viaggi isolati la riduzione del 30% sulla tariffa ordinaria a cui va aggiunto il cambio servizio a prezzo intero in caso di utilizzo di treni IC, ICN, Frecciabianca, Frecciarossa e Frecciargento o di cuccette e vagoni letto.
Se invece sei titolare di modello I (n. 36) o modello I bis (n. 37) e viaggi con l’accompagnatore la concessione prevede lo sconto del 30% sulla tariffa ordinaria e l’emissione di un biglietto valido per due persone.