22 Ott Scuola del Popolo Prato
Nata da un progetto nazionale di CGIL, FLC (sindacato scuola) e SPI ripartono per il IV anno gli incontri in Camera del Lavoro Prato rivolti a chiunque abbia voglia conoscere e discutere di attualità.
comunicato stampa
La Scuola del Popolo. Il programma 2024-25
Prato, 21.10.2024 – “Il Bisenzio e le popolazioni presenti”, è il secondo incontro, in programma giovedì 24 ottobre, della Scuola del Popolo, il progetto di studio, conoscenza, discussione, socialità di Cgil e Camera del Lavoro, che giunto alla quarta edizione, spazia dalla conoscenza dell’ambiente “per averne cura”, con le lezioni di Luca Mori (la prima con “Gli ambienti italiani e le principali specie” si è già svolta lo scorso 17 ottobre), all’interrogativo se sia “possibile la costruzione di uno stato giusto”, con le riflessioni di Platone a cura di Vincenza Tavormina, agli itinerari della storia partecipata come “storia di popolo” di Annalisa Marchi, ad Edgar Allan Poe a cura di Rossana Cavaliere, alle migrazioni e i migranti nella letteratura e nel cinema di Andrea Bagni.
Un viaggio libero che si svolge di giovedì, al pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30, nella sala Fattori della Camera del Lavoro.
“Conoscere l’ambiente per averne cura” (Luca Mori): giovedì 24 ottobre, Il Bisenzio e le popolazioni presenti.
“E’ possibile la costruzione di uno stato giusto? La riflessione di Platone e la nostra democrazia” (Vincenza Tavormina): 7 novembre: Introduzione al tema; 21 Novembre: Riflessioni sul concetto di democrazia.
“Storia partecipata, Storia di Popolo” (Annalisa Marchi): 12 dicembre, Poveri ma belli: quegli anni Cinquanta ricchi di speranza, visti nella vita sociale e politica di Prato e della val di Bisenzio (Marchi e Lucia Pasquetti); 9 gennaio, Storie di famiglia riflesse nella società del Novecento: i Santini elettricisti sul filo del progresso tecnico (Franca Santini e Marchi); mercoledì 5 marzo (Archivio di Stato di Prato), Donne che si raccontano (Cecilia Settima Moncelli) e donne che investigano negli archivi storici (Maria Cecilia Biagi), con letture teatralizzate a cura dell’attrice Stefania Stefanin; 17 Aprile, Archeologia di superficie e trasformazioni socio-economiche in dialogo con la storia lunga del territorio: da Giolica a S. Leonardo in Collina (Marchi e Cinzia Bartolozzi); maggio/giugno (date da definire), passeggiata nel verde in villa, dal Giardino dei Semplici all’orto bioattivo del Palco (Marchi, Maurizio Bini, Giacomo Agabio).
“Edgar Allan Poe” (Rossana Cavaliere): 6 febbraio, Il terrore è il suo mestiere, introduzione al genere letterario; 13 marzo, Questione di Cuore, analisi dell’opera.
“Migranti e migrazione nella letteratura e nel cinema” (Andrea Bagni): 23 gennaio, 20 marzo, 3 aprile, 8 e 22 maggio, il dettaglio degli incontri che prevedono testimonianze e film sarà comunicato prossimamente.
Per gli incontri gradita la prenotazione con mail e telefono a gtempesti@prato.tosc.cgil.it.