Solidarietà con i Lavoratori GKN

Solidarietà con i Lavoratori GKN

A seguito della mancata interlocuzione con i vertici della GKN che nell’incontro convocato in Prefettura a Firenze il 15 u.s. si sono collegati in video solo per ribadire la scelta di chiudere la fabbrica, CGIL CISL UIL dell’area Metropolitana e Prato hanno proclamato uno sciopero dei settori privati di 4 ore per lunedì 19 luglio 21 con manifestazione dalle ore 9  in Piazza S. Croce a Firenze.
Nell’invitare tutti a partecipare alla manifestazione si informa che Lunedì 19 p.v. la mattina tutte le sedi della CGIL resteranno chiuse.

Volantino Sciopero Generale GKN 19-7 (1)

Solidarietà SPI CGIL Prato con i lavoratori GKN di Campi Bisenzio.

E’ stato detto che per attrarre investimenti esteri era necessario togliere il blocco dei licenziamenti. E’ stato sottoscritto un accordo con i sindacati dove si diceva che prima di ricorrere ai licenziamenti occorreva utilizzare tutte le forme di ammortizzatori sociali possibili e rilanciare l’azienda.

A pochi giorni dalla fine del blocco dei licenziamenti 422 lavoratori della GKN di Campi Bisenzio hanno ricevuto, per mail e senza preavviso o avvisaglie di chiusura della ditta, la comunicazione di licenziamento.

La violazione di qualsiasi relazione sindacale e umana è palese. Non si costruisce così Buona Occupazione, non si risollevano le sorti dell’Economia del Paese, si colpisce la dignità di 422 persone lasciate, senza spiegazione, prive di ogni mezzo di sussistenza e prospettive future.

Sono i nostri Figli e Nipoti, sono persone che dovrebbero garantire il futuro del nostro paese e far girare l’economia.

Per il Sindacato Pensionati essere vicini ai lavoratori è un atto spontaneo per salvaguardare i diritti conquistati in anni di lotte sindacali, perché dal lavoro dipende il futuro di tutto il Paese.

Bene ha fatto la CGIL e la C.d.L. di Prato a schierarsi a fianco dei lavoratori in presidio permanente e a mettere a disposizione le competenze e la struttura del sindacato per portare avanti una lotta che non si preannuncia breve. Doveroso da parte delle istituzioni, da quelle locali a quelle nazionali, mettere in campo tutte le strategie possibili per evitare la delocalizzazione dell’azienda e far si che la produzione riprenda e i lavoratori possano tornare a svolgere i loro compiti.

Sosterremo questa lotta in tutti i modi e forme possibili al fianco dei lavoratori della GKN.

SPI CGIL Prato

13 luglio 2021

Donne SPI CGIL Prato al presidio GKNDonne SPI CGIL Prato al presidio per portare la solidarietà di tutt*