VACCINAZIONE COVID-19 E ANTINFLUENZALE CAMPAGNA 2023-2024

VACCINAZIONE COVID-19 E ANTINFLUENZALE CAMPAGNA 2023-2024

La vaccinazione anti Covid-19 ha l’obiettivo di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi della malattia nelle persone anziane (over 60) e/o con elevata fragilità e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari.
A questi gruppi di persone, definiti nell’allegato 2 della Circolare Ministeriale 30088 del 27/09/2023, è raccomandata e offerta una dose di richiamo annuale con il vaccino aggiornato.
La vaccinazione è inoltre consigliata a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità e, su richiesta e in base alla disponibilità  delle dosi di vaccino, può essere resa disponibile anche a coloro che non rientrano nelle categorie dell’ allegato 2 della Circolare Ministeriale.

La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultimo evento (ultima dose, a prescindere dal numero di richiami già effettuati o ultima infezione diagnosticata); in particolari condizioni può essere somministrata ad una distanza di almeno 3 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid-19.

La campagna di vaccinazione parte dai gruppi più fragili e si estenderà progressivamente a tutti gli aventi diritto, indicati nella Circolare Ministeriale.

Contestualmente alla vaccinazione anti Covid-19 sarà offerta la vaccinazione antinfluenzale. 

Portale prenotazioni Regione Toscana

Circolare Ministeriale

Restano sempre valide le precauzioni anti contagio: distanziamento e igiene personale con particolare cura per le mani, evitare luoghi particolarmente affollati e privi di ricambio d’aria.

Inoltre gli over 65 hanno diritto alla vaccinazione gratuita Anti pneumococco e Anti Herpes Zoster (fuoco di S. Antonio)

Tags:
, ,